:format(jpeg))
Illuminazione del supermercato
Concetto di illuminazione personalizzato per il supermercatoUna buona illuminazione nel supermercato aumenta le vendite. Con aree di vendita perfettamente allestite e una guida mirata attraverso l'assortimento, la merce viene presentata in modo più attraente e i clienti rimangono più a lungo nel negozio. Inoltre, l'esperienza di acquisto è arricchita da un'illuminazione invitante, estetica e, non da ultimo, piacevole. Questi aspetti rendono essenziale lo sviluppo di un concetto di illuminazione personalizzato e adatto al negozio.
- Filiale invitante
- Merce presentata in modo perfetto
- Aumento delle vendite
Lampade.itIl vostro progetto di illuminazione con
Un concetto di illuminazione ben pianificato fa apparire il supermercato più invitante e la merce più attraente. Ci sono molti fattori da considerare, tra cui le dimensioni del supermercato, la disposizione degli scaffali, l'ART della merce esposta e l'atmosfera desiderata. Affidatevi agli esperti di progettazione illuminotecnica di Lampade.it con un'ampia esperienza nel settore.
:format(jpeg))
Lampade e apparecchi per l'illuminazione dei supermercati
Gli apparecchi per i supermercati vengono scelti tenendo conto dell'architettura individuale, del modello di luce desiderato e, non da ultimo, dell'efficienza dei costi e della sostenibilità. In questo contesto, l'uso della moderna illuminazione a LED nei supermercati offre molti vantaggi.
Vantaggi dell'illuminazione a LED nei supermercati
- Riduzione dei costi energetici per un'illuminazione più economica
- Costi di manutenzione ridotti grazie alla tecnologia di illuminazione di lunga durata
- Ridurre le emissioni di CO2 per un'immagine sostenibile
Dokumente/Pdf/9133__Energieeffizienz_im_Einzelhandel._Analyse_des_Gebaeudebestands_und_seiner.pdfSecondo uno studio dell'Agenzia tedesca per l'energia, l'illuminazione rappresenta il 22% del consumo energetico nel settore alimentare. Le tecnologie di illuminazione ad alta efficienza energetica, di lunga durata e a bassa manutenzione, come i LED, possono quindi non solo aumentare le vendite, ma anche ridurre i costi di gestione.
Le nostre categorie principali
Requisiti legali per l'illuminazione dei supermercati
Diversi ambiti di applicazione dell'illuminazione dei supermercati
L'illuminazione del supermercato deve porre l'accento sulla qualità dei vari gruppi di prodotti, tra cui frutta, carne, formaggi e prodotti da forno. Le diverse qualità di luce e i diversi tipi di illuminazione contribuiscono in modo specifico alla presentazione dei prodotti e quindi all'attrattiva del negozio.
:format(jpeg))
L'illuminazione dell'ingresso e della cassa di un supermercato influenza la prima impressione del cliente e deve creare un'atmosfera di fiducia. Allo stesso tempo, l'illuminazione deve garantire condizioni di lavoro luminose e confortevoli per i dipendenti. Ciò si ottiene, ad esempio, con i pannelli LED con UGR <19. Questi pannelli forniscono un'illuminazione ambientale uniforme e piacevole, senza spiacevoli effetti di abbagliamento.
:format(jpeg))
Un'illuminazione uniforme nei supermercati consente ai clienti di orientarsi rapidamente e di scegliere comodamente i prodotti desiderati. I faretti LED e le lampade convesse a LED hanno dimostrato la loro validità come illuminazione di base per i supermercati. Questi apparecchi creano un equilibrio appropriato tra luce e ombra, in modo che i prodotti del supermercato siano esposti al meglio e abbiano un aspetto di alta qualità.
:format(jpeg))
L'illuminazione di pesce e carne sottolinea la freschezza e la qualità di questi alimenti. Per questo è importante selezionare sorgenti luminose con una resa cromatica naturale (Ra >80) e un colore di luce adatto: le carni rosse e le varietà di pesce come il tonno appaiono più appetibili con una luce bianca calda (<3.300 K), mentre le carni bianche e i pesci teneri come la platessa, il merluzzo e la sogliola beneficiano di una luce bianca fredda (5.000-6.000 K). La merce viene spesso esposta con faretti LED o lampadine tubolari a fascio largo. Poiché la luce LED emette solo livelli molto bassi di radiazioni infrarosse e UV, anche gli alimenti e i materiali di imballaggio sono protetti e la qualità dei prodotti si mantiene più a lungo.
:format(jpeg))
L'illuminazione di scaffali e corridoi attira l'attenzione del cliente sui prodotti e contribuisce a rendere piacevole l'esperienza di acquisto. In questo contesto, è importante che non si creino forti ombre quando i clienti si avvicinano alla merce. I faretti LED e i faretti LED a binario con un'elevata resa cromatica (Ra >80) sono particolarmente adatti a soddisfare questi requisiti. Queste soluzioni di illuminazione garantiscono che i colori naturali dei prodotti non vengano distorti e che le etichette siano facilmente leggibili.
:format(jpeg))
L'illuminazione di frutta e verdura si concentra sull'enfatizzazione della bellezza naturale dei prodotti. Poiché la maggior parte dei clienti giudica la qualità e la freschezza dei prodotti in base al loro colore, in questo caso si raccomanda un'elevata resa cromatica (Ra > 80) in combinazione con una temperatura di luce molto calda, intorno ai 2.700 K. Gli apparecchi utilizzati devono fornire principalmente un'illuminazione d'accento e contenere solo una piccola parte di illuminazione ambientale. Questo permette anche di modellare in modo attraente le forme di frutta e verdura con la luce.
:format(jpeg))
L'illuminazione dei prodotti da forno e dei formaggi ha lo scopo di presentare questi prodotti in modo accattivante e invitante. L'illuminazione d'accento personalizzata attira l'attenzione dei clienti in modo specifico sulle aree e sugli scaffali del supermercato in cui sono offerti questi prodotti. In genere si utilizzano faretti LED e faretti a binario LED ad alta resa cromatica. Queste luci fanno sì che i prodotti appaiano nei loro colori naturali e allo stesso tempo garantiscono un'elevata efficienza energetica, anche in caso di utilizzo prolungato.
:format(jpeg))
Le bevande e i prodotti non alimentari sono messi in risalto al meglio da una luce bianca neutra di circa 4.000 K. Si consiglia anche un'illuminazione d'accento ben studiata per attirare l'attenzione dei clienti in modo specifico su questi gruppi di prodotti. Questo tipo di illuminazione incoraggia i clienti a notare le bevande e i prodotti non alimentari. Una soluzione di illuminazione molto diffusa è quella delle strisce che corrono parallele agli scaffali. Questi creano un'illuminazione ampia e uniforme e, non da ultimo, luminosa dell'area di presentazione dei prodotti.
:format(jpeg))
Gli articoli di drogheria e per la casa richiedono un tipo particolare di presentazione dei prodotti, in quanto sono solitamente esposti in aree di vendita separate. Una presentazione accentuata della merce, in cui la merce viene messa a fuoco con la luce e i corridoi e le zone di circolazione passano in secondo piano, è un concetto di illuminazione sensato per questi gruppi di prodotti. Per una presentazione attraente dei prodotti e una rapida visione d'insieme, è importante adattare la distribuzione della luce alla geometria dello scaffale. Per l'illuminazione si consiglia di utilizzare sistemi LED e faretti LED con una temperatura di luce bianca neutra di circa 4.000 K.
Domande frequenti sull'illuminazione dei supermercati
Una buona luce necessita di una consulenza professionale
:format(jpeg))