:format(jpeg))
Illuminazione di vetrine e negozi
Illuminazione del negozio che favorisce le vendite con un effetto accattivanteL'illuminazione dei negozi rende molto attraente la merce nell'area di vendita, ad esempio nelle panetterie, nei negozi di alimentari, ma anche nei negozi di moda o nelle librerie. La luce dirige lo sguardo dell'osservatore e mostra la gamma visivamente al meglio. Per ottenere questo risultato, l'illuminazione del negozio deve avere un elevato valore di CRI, almeno 80, per riprodurre perfettamente lo spettro dei colori nella luce artificiale.
Perché utilizzare un progetto illuminotecnico
Per l'illuminazione dei negozi si raccomanda sempre una progettazione competente. Questo incorpora tutte le caratteristiche tecniche e specifiche del luogo per invitare i clienti a soffermarsi e mettere in risalto i prodotti. I progettisti illuminotecnici sanno anche come integrare perfettamente le tecnologie di illuminazione più avanzate nell'ambiente del negozio. Tra gli esempi vi sono l'illuminazione a LED per negozi ad alte prestazioni e a bassa manutenzione o i sensori HCL che regolano automaticamente la luminosità e la temperatura di luce in base all'andamento della giornata, assecondando così il naturale bioritmo delle persone.
Cosa bisogna considerare quando si pianifica un'attività?
:format(jpeg))
L'illuminazione di base, che assicura una luminosità uniforme in tutta l'area del negozio, comprende
- plafoniera
- faretto da incasso
- lampada a sospensione
:format(jpeg))
L'illuminazione d'accento viene utilizzata per illuminare con precisione aree di prodotto specifiche o singoli articoli, ad esempio il banco dei salumi e dei formaggi o un'area espositiva per il bestseller del momento nelle librerie.\ Questo aspetto dell'illuminazione del negozio orienta la percezione del visitatore. Questi includono:
- Luci di posizione
- faretto
- spot
:format(jpeg))
La vetrina è di solito il primo punto di contatto con il cliente e ha un effetto di segnalazione attraverso un gioco dinamico di luci e ombre. Anche l'illuminazione del negozio può giocare con il colore della luce: I colori di luce freddi >4.000 Kelvin trasmettono freschezza e dinamismo, mentre i colori di luce caldi fino a 3.000 Kelvin hanno un effetto accogliente e danno tono all'ambiente.
z. Ad esempio, nella pasticceria, le torte e i dolci sono presentati in modo particolarmente gustoso.
:format(jpeg))
Illuminazione con sistemi a binario
I sistemi a binario offrono flessibilità, in quanto gli apparecchi possono essere posizionati in qualsiasi punto del binario. Nei sistemi a binario si distingue in generale tra sistemi a bassa tensione e sistemi ad alta tensione. Nel settore dell'alta tensione, si fa un'ulteriore distinzione tra sistemi binari monofase e sistemi binari trifase.
La differenza tra il sistema binario monofase e quello multiplo è che con il sistema binario monofase le lampade possono essere accese, spente o dimmerabili solo insieme. Questo sistema è più orientato al cliente finale. Vengono utilizzati faretti, proiettori e binari dello stesso produttore.
I sistemi binario trifase offrono il vantaggio di poter accendere diversi faretti in modo diverso, creando così scenari diversi. La compatibilità può esistere tra i vari produttori, ad esempio con i sistemi a binario di Arcchio.
Aspetti tecnici
**resa cromatica
- La resa cromatica è indicata in Ra, seguita dal valore di Percentuale di resa cromatica rispetto alla luce naturale del bianco freddo. La fedeltà cromatica al 100% si ottiene attualmente solo con le lampadine alogene, ma la luce dell'illuminazione LED di alta qualità di Ra 80 appare già molto naturale.
- I valori inferiori a Ra 80 non dovrebbero essere utilizzati per l'illuminazione dei negozi, per evitare colori falsati e poco attraenti sulla merce, cosa particolarmente importante nel settore della moda, ad esempio per evitare delusioni da parte dei clienti.
**colore di luce
- Un altro fattore importante per la qualità della luce è la temperatura di colore o colore di luce. Questo ha un impatto sulla percezione delle merci e, soprattutto, dei prodotti alimentari. In questo caso, il bianco non è uguale al bianco.
- La temperatura di luce fa apparire la luce bluastra e quindi fredda o rossastra e quindi più calda.
- Nei supermercati, in particolare, i colori di luce vengono scelti appositamente per i vari alimenti, ad esempio il bianco caldo per la carne saporita e i panini croccanti. Mangiate con gli occhi!
:format(jpeg))
Le nostre raccomandazioni
Requisiti legali
Per l'illuminazione dei negozi è necessario osservare le norme di legge. La luminosità di base nel negozio deve essere di almeno 300 lux, e addirittura di 500 lux nell'area delle casse. Per motivi di comodità dei clienti, alcune aree possono ovviamente superare gli standard legali, ad esempio nelle librerie per facilitare la consultazione della letteratura.
Una buona luce necessita di una consulenza professionale
:format(jpeg))
Sostenibilità
Con l'illuminazione dei negozi a LED, l'attenzione è rivolta alla sostenibilità ecologica ed economica:
- Elevato risparmio energetico grazie alle basse potenze
- elevata luminosità, grazie alla migliore Efficienza luminosa di 100 lm/W
- Ottima resa cromatica di almeno Da Ra 80 a Ra 90
- Ampia gamma di colori di luce disponibili
- Lunga durata a partire da 50.000 ore di funzionamento
- Nessuna radiazione IR e UV che possa influire sulla qualità della merce
La progettazione illuminotecnica di Lampade.it supporta le aziende nel loro percorso verso un'attività più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile, utilizzando un'illuminazione rispettosa del clima. L'investimento si ripaga per le aziende in diversi modi: i programmi pubblici promuovono anche l'illuminazione efficiente di interni ed esterni con sovvenzioni fino al 50%.