:format(jpeg))
Luci acustiche
Maggiore benessere grazie a una migliore acustica ambientaleIl rumore di stampanti, telefoni o tastiere è inevitabile nella vita quotidiana in ufficio. Tuttavia, per mantenere la produttività e proteggere la salute dei dipendenti dallo stress da rumore (le prestazioni dei dipendenti possono diminuire fino al 10%), le aziende moderne si affidano a misure di insonorizzazione. Gli apparecchi acustici sono uno dei modi più efficienti per combinare la necessità di illuminazione artificiale degli uffici con l'assorbimento acustico.
Forme di rumore
:format(jpeg))
Colpiscono direttamente l'udito, ad esempio un trauma da esplosione. Questi casi non si verificano quasi mai nella vita quotidiana in ufficio, ma sono un problema importante per la sicurezza sul lavoro, ad esempio durante i lavori di costruzione.
:format(jpeg))
Sono una reazione di stress a un livello di rumore eccessivamente elevato, che si manifesta, ad esempio, con una riduzione delle prestazioni, ma che influisce anche sulla salute. Questi si verificano più frequentemente nella vita quotidiana d'ufficio.
:format(jpeg))
La soppressione del suono insufficiente fa sì che si possano sentire anche le conversazioni personali. Manca la privacy acustica e ci si sente costantemente "ascoltati".
Infobox requisiti legali
All'ufficio non si applicano i limiti di rumore previsti dalla legge. Tuttavia, DIN EN ISO 11690-1 raccomanda valori massimi, di cui teniamo conto nella nostra consulenza, così come altre raccomandazioni di istituzioni statali e associazioni di assicurazione della responsabilità civile dei datori di lavoro.
- Livelli di pressione sonora > 55 dB sono già percepiti come disturbanti.
- La qualità del parlato diminuisce a > 70 dB
- Negli uffici, il livello di rumore di fondo non deve superare i 30-45 dB.
- Nei luoghi di lavoro industriali è difficile evitare un livello di rumore di fondo di 65-70 dB.
:format(jpeg))
Il maggior disturbo acustico in ufficio è dovuto ai dispositivi elettronici e ai lavoratori stessi. Con un buon concetto di ufficio e lampade acustiche di alta qualità, garantiamo una migliore acustica dell'ambiente e quindi un più alto livello di soddisfazione dei dipendenti.
Posizione delle lampade acustiche
Esistono diversi modi per ridurre il rumore in ufficio (vedi sotto per ulteriori misure). I time-out acustici sono una buona idea anche negli spazi pubblici, ad esempio nel settore della ristorazione. Gli apparecchi acustici sono una soluzione pratica ed esteticamente gradevole. Combinano illuminazione e assorbimento acustico grazie a un corpo in materiale fonoassorbente, ad esempio feltro di cotone.
:format(jpeg))
:format(jpeg))
:format(jpeg))
:format(jpeg))
Ulteriori misure di riduzione del rumore
:format(jpeg))
I soffitti acustici possono essere utilizzati insieme alle lampade acustiche per ottenere un effetto significativo.
:format(jpeg))
Poiché le pareti sono molto dure, riflettono il suono. Immagini, calendari o poster possono contrastare questo fenomeno.
:format(jpeg))
A differenza del parquet, la moquette assorbe i rumori d'impatto. Anche le piante da appartamento assorbono il suono.
:format(jpeg))
Librerie, schedari e, naturalmente, un divano per riunioni influiscono positivamente sull'acustica della stanza.
:format(jpeg))
Le lamelle o le tende fonoassorbenti impediscono al rumore di rimbalzare sulle finestre e di essere riflesso nell'ambiente.
:format(jpeg))
Se possibile, fotocopiatrici e stampanti dovrebbero essere collocate in una stanza separata. La maggior parte delle persone trova questa fonte di rumore fastidiosa.